Sicilia

Total Views : 264

car on a road

27

06
2017
Sicilia

La Sicilia è l'isola di maggiori dimensioni del mar Mediterraneo, strategicamente situata in posizione centrale tra Gibilterra e il canale di Suez. L'isola è in prevalenza montuosa e collinare, con coste alte sul versante tirrenico, più basse e a tratti paludose sul canale di Sicilia; miste sul mar Ionio. I rilievi più elevati sorgono nel settore nordorientale: qui si trovano il massiccio apparato vulcanico dell'Etna, il più alto d'Europa. Oltre all'Etna, sono vulcani attivi anche Stromboli e Vulcano nelle Eolie. Lungo il litorale dell'estremità sudorientale dell'isola, sono presenti alcuni laghi e stagni costieri.

 

LUOGHI

Di notevole spicco la città di Messina che ospita un'importante riserva della biosfera nonché patrimonio culturale, le Isole Eolie, dal 2000 Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il territorio è tra i più ricchi dell'isola e ne fanno parte due delle località turistiche più importanti della Sicilia: Taormina e le Isole Eolie (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano).

 

COMUNI

La Sicilia si estende tra province, città metropolitane e 390 comuni. Tra i più importanti troviamo Palermo, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani, Castellammare del Golfo, Favignana, Pantelleria, Marsala e San Vito Lo Capo.


Potrebbe piacerti