Trentino Alto Adige

Total Views : 509

car on a road

23

06
2017
Trentino Alto Adige

Situato al confine con l’Austria e la Svizzera, il Trentino Alto Adige è, fra le regioni italiane, la più nota per la bellezza delle sue montagne. Il territorio si estende dal gruppo dell’Adamello-Brenta e dalle cime dell’Ortles e del Cevedale ai rilievi più incantevoli d’Europa. Lo scenario montano circonda una varietà di paesaggi: vette maestose, ampie vallate, boschi e laghi a cui le Dolomiti riservano un suggestivo gioco di luci e colori. Caratteristici sono i paesini di questa regione i cui campanili svettanti spiccano tra le mille sfumature di una natura autentica ed incontaminata.

 

LUOGHI

Il Trentino Alto Adige offre a tutti gli amanti della natura panorami davvero unici: ampie vallate tra cui la Val d’Adige, la Val Venosa e la Valle Aurina accumunate dalla caratteristica di essere attraversate da corsi d'acqua che rendono il paesaggio ancora più bello; interessante è una visita ai numerosi laghi presenti nella regione tra cui ricordiamo il Lago di Misurina e di Alleghe; gli amanti della storia e dell’arte troveranno entusiasmante fare tappa nelle caratteristiche città trentine come ad esempio Trento, famosa per essere stata sede del famoso Concilio di Trento che dette il via alla Controriforma. Non può mancare, inoltre, la visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, proclamati nel 2005 "il giardino più bello d'Italia".

 

COMUNI

Lungo il territorio regionale del Trentino Alto Adige sono distribuiti 293 comuni. Capoluogo di regione è Trento.

 

TRENTO

secondo la leggenda, il nome di questa città deriva dal latino Tridentum, dettato dai tre monti (Bondone, Calisio, Marzola) o dai tre colli (Sant’Agata, San Rocco, Verruca) che circondano la città sino a modellarne la forma di un tridente. Famosa per essere stata la sede del Concilio che avviò la Controriforma, Trento, divenne di dominio asburgico sino alla fine della Grande Guerra, in cui venne annessa all’Italia. Istituita regione autonoma  a statuto speciale, Trento, oggi è sede di università e istituti di ricerca, in cui non mancano iniziative culturali e spettacoli.  Trento, ponte tra l’Italia e l’Europa è “destinazione turistica culturale di frontiera” in cui si mescolano sapientemente trazione e innovazione.