Toscana

Total Views : 707

car on a road

23

06
2017
Toscana

Dall’Appennino al mar Tirreno, la Toscana è protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale. I paesaggi (va citato il territorio del Mugello), il patrimonio artistico e le importanti città, prima tra tutte Firenze, rendono questa regione unica al mondo. La regione presenta un litorale che alterna spiagge lunghe e sabbiose con scogliere rocciose e scoscesi promontori. Incomparabili sono le isole dell’Arcipelago Toscano, circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali. Panorami di natura incontaminata si possono ammirare sulle Alpi Apuane e in numerose aree protette, che ospitano numerose specie di uccelli migratori, tra cui gli aironi rosa. E poi, borghi medievali, cittadine ricche di storia, castelli e sistemi di fortificazione e suggestive abbazie sono presenti su tutto il territorio del Chianti e della Maremma.

 

LUOGHI

Tra i luoghi più importanti vi è Firenze, considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Molto conosciuto, soprattutto per il carnevale, è il comune di Viareggio noto anche come località balneare.

 

COMUNI

La Toscana è formata da 10 province e 276 comuni. Le province sono Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.


Potrebbe piacerti