Piemonte

Total Views : 573

car on a road

22

06
2017
Piemonte

Circondata per ben tre lati da cime alpine, il Piemonte, rivela, già nel nome, lo stretto rapporto con le montagne: il nome deriva infatti dall’espressione latina pedem montium, “ai piedi dei monti”. Tra Novara e Vercelli si trovano specchi d’acqua e risaie, scenari tipici della Pianura Padana, che da qui si estende verso est. La natura, tuttavia, non rappresenta l’unico volto di questa regione: polo industriale sin dall’Ottocento l’industria meccanica torinese e quella tessile biellese hanno assunto un ruolo di rilevanza nazionale sin dalle origini.

 

LUOGHI

Il Piemonte oltre alle grandi città d’arte, offre molte altre attrazioni disseminate lungo tutto il territorio: le riserve e i parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale del Gran Paradiso che ospita ghiacciai, laghi naturali e flora e fauna protette; la riva piemontese del Lago Maggiore, densa di rinomate località di soggiorno, come Arona, Stresa e le Isole Borromee; da non perdere il comprensorio sciistico del Sestriere, uno dei più importanti sistemi di piste di sport invernali d’Europa.

 

COMUNI

Il Piemonte è la seconda regione d’Italia per suddivisione comunale: sono infatti 1.201 i comuni estesi sul territorio. Capoluogo di regione è Torino.

 

TORINO

Le origini di questa città sono da collocarsi nel III secolo a.C. quando, lungo le rive del Po, si insediarono alcune tribù "taurine" di ceppo celto-ligure. Nel corso della storia, Torino, fu diretta protagonista della scena politica tanto da divenire (dal 1861 al 1864) la prima capitale del Regno d’Italia manifestando al contempo la sua crescente vocazione industriale. Nota a livello economico soprattutto alla fabbrica automobilistica FIAT, Torino spicca anche in altri settori tra cui  la produzione della cioccolata e del cioccolatino Gianduiotto, specialità tipica di questa città.