Marche

Total Views : 683

car on a road

23

06
2017
Marche

Le Marche una regione dell'Italia centrale meravigliosa quanto insolita per la sua diversità di paesaggio e territorio: falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, montagne e colline che rievocano storia, tradizione, arte. Il territorio è in prevalenza collinare e montuoso; il litorale adriatico presenta spiagge basse e sabbiose, bagnate da acqua cristallina. Per chi ama la natura estrema, la riviera del Conero offre scenari suggestivi e lembi ancora selvaggi, a volte raggiungibili solo via mare o tra sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea. Numerosi sono i parchi nazionali e regionali e oasi del WWF da scoprire.

 

LUOGHI

Ancona, affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti e con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione. Protesa verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. Merita di essere citato Urbino: fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva appieno l'eredità architettonica. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO.

 

COMUNI

Le Marche sono formate da 5 province e da 236 comuni. Le province sono Ancora, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro e Urbino.