Lombardia

Total Views : 478

car on a road

23

06
2017
Lombardia

Il nome Lombardia deriva dal termine medievale Longobardia, usato nell’Italia bizantina per indicare la parte della penisola dominata dai Longobardi. La regione è situata nella parte centrale dell’Italia settentrionale: il territorio si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana dà vita ad una moltitudine di paesaggi differenti. Al fascino della catena alpina si aggiungono le collina, tra cui spicca l’area del Franciacorta, famosa per i vigneti e la produzione di vino. Non mancano i grandi laghi: il versante occidentale del lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore circondati da ville nobiliari, parchi e incantevoli borghi.

 

LUOGHI

Non solo città, per chi ama il verde e le gite fuori porta l’Abbazia di Morimondo a 5 km da Abbiategrasso e a 30 da Milano è il posto ideale per trascorrere la giornata in totale relax; per gli amanti della montagna, la Valcamonica è ottima sia d'inverno, grazie ai numerosi impianti sciistici, sia in primavera per gli amanti delle passeggiate immersi nella natura. Eletta Capitale Italiana della cultura 2016 Mantova offre la possibilità di fare passeggiate sui tanti percorsi immersi nella natura ma anche palazzi storici di raffinata bellezza come ad esempio Palazzo Te.

 

COMUNI

La Lombardia si classifica al primo posto in Italia per suddivisione comunale: sono ben 1.523 i comuni sparsi lungo tutto il territorio di questa regione tra cui ricordiamo Valbondione, Bagolino, Gonzaga. Capoluogo di regione è Milano.

 

MILANO

Città dalle origini molto antiche (secondo lo storico latino Tito Livio un primo villaggio celtico fu fondato in questa zona nel VI secolo a.C), Milano da sempre, è una città ricca ed importante sia dal punto di vista artistico-culturale che dal punto di vista economico. Capitale della moda e sede del mercato finanziario nazionale sin dall’Ottocento, Milano, nel 2015, ha ospitato l’EXPO, ovvero la più grande esposizione universale che promuove il dialogo tra i vari Paesi del Mondo, nonché dei cittadini con le istituzioni. All’Expo milanese hanno presenziato oltre 20 milioni di visitatori, più di 150 partecipanti e circa 5000 eventi realizzati in 184 giorni.


Potrebbe piacerti