Liguria

Total Views : 490

car on a road

22

06
2017
Liguria

Situata a nord-ovest dell’Italia, la Liguria è una terra di monti e verdi colline che si affacciano sul Mar Ligure. Il mare rappresenta la risorsa di questa terra, con le sue coste rocciose interrotte solo da piccole insenature il cui risiedono piccole spiagge di sabbia finissima. I piccoli paesini che si ergono sulla costa ligure formano la rinomata Riviera dei Fiori, che si estende per oltre 300 km.

 

LUOGHI

Le attrattive della Liguria sono tante e tutte con un fascino particolare e molte, per il loro valore storico-naturalistico, sono state dichiarate, dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità. Uno dei siti Unesco si trova a Genova, dove l’antico si mescola al moderno, la storia al contemporaneo. Una città dove la cultura, i luoghi, la cucina e i palazzi raccontano ancora oggi l’antica Repubblica marinara. Le Cinque Terre con Portovenere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono l’altro sito UNESCO vantato dalla Liguria: di questi luoghi difficilmente si dimenticheranno il fascino e l’atmosfera emanata dai cinque borghi marinari di Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Da non perdere le isole di Palmaria, Tino e Tinetto situate di fronte a Portovenere, antico borgo di pescatori, con le case variopinte, una attaccata all’altra, che mescolano i loro colori cangianti al blu intenso del mare.

 

COMUNI

In Liguria sono presenti 235 comuni. Il capoluogo di regione è Genova, seguono le province di Imperia, Savona e La Spezia.

 

GENOVA

Petrarca descrive Genova come “Una città regale, addossata a una collina alpestre, superba per gli uomini e per le mura, il cui solo aspetto la indica regina del mare”. Superba e dominante sono infatti i due appellativi con i quali è conosciuta questa città. Città marinara, strettamente legata al suo Mare, il Mar Ligure, ebbe il suo massimo splendore tra il XV e il XVI secolo. Negli ultimi anni Genova ha conosciuto una notevole rinascita urbanistica e culturale, iniziata con le celebrazioni per i cinquecento anni dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo e culminata nel 2004 con le manifestazioni per Genova capitale europea.