Friuli Venezia Giulia

Total Views : 440

car on a road

23

06
2017
Friuli Venezia Giulia

E' situato nell’estremità nord-orientale dell’Italia. Circondata da alte montagne, la regione si affaccia sul mare Adriatico, racchiudendo al suo interno molteplici paesaggi differenti: l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”; laghi, vallate ed aree protette sono i panorami spettacolari di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie; la costa, bassa e sabbiosa, dal confine con il Veneto sino a Monfalcone diviene rocciosa proseguendo verso Trieste. Denominata “terra dei contrasti”, poiché sono diverse le tradizioni presenti sul territorio, il Friuli Venezia Giulia, possiede un patrimonio culturale ricco e variegato generatosi dalla confluenza in questa terra di diverse popolazioni nel corso della storia.

 

LUOGHI

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ancora tutta da scoprire che regala ai visitatori una grande varietà di paesaggi, antiche tradizioni e città a misura d’uomo. Da non perdere Piazza Unità d’Italia a Trieste, affacciata sul mare e circondata da un abbraccio di preziosi edifici Liberty, la Grotta del Gigante inserita dal 1995 nel Libro dei Guinness per le misure da record: 107 metri d’altezza, 280 di lunghezza, 65 di larghezza; Cividale, una cittadina fondata nel 50 a.C. da Giulio Cesare fu occupata dai Longobardi di re Alboino ,nel 568, ancor oggi, il centro della cittadina è puro medioevo: l’impronta longobarda forte, viva, è sfoggiata con orgoglio.

 

COMUNI

Nella regione Friuli Venezia Giulia si contano 216 comuni. Capoluogo di regione è Trieste a cui seguono le province di Gorizia, Pordenone e Udine.

 

TRIESTE

Situata nell’estremo nord-orientale dell’Italia, Trieste, è stata per secoli luogo di frontiera il cui segno si rivela in eleganti capolavori  storici, artistici e architettonici. Famosa per il porto racchiuso nel golfo che porta il suo nome, e per il vento che soffia sino a raggiungere i 150 km/h, Trieste viene ricordata anche per i suoi caffè storici, simboli della passione locale per questa bevanda e per essere il punto di incontro di intellettuali, politici, scrittori e poeti.


Potrebbe piacerti