Campania

Total Views : 780

car on a road

27

06
2017
Campania

La Campania, situata ad ovest dal Mar Tirreno, è la seconda regione più popolata d'Italia nonché la più ricca di materiale archeologico dopo Lazio e Sicilia. La Campania è in grado di offrire diverse tipologie di turismo poiché morfologicamente, è una delle regioni più varie della penisola: scenari incantevoli come quelli offerti dalla Costiera Amalfitana, su tutti, hanno da sempre attratto e sedotto artisti e viaggiatori importanti provenienti da ogni parte del mondo mentre Napoli continua a rimanere una città dal fascino controverso ma indiscusso. Le prelibatezze enogastronomiche, inoltre, sono note a livello internazionale: prima fra tutti la pizza.

 

LUOGHI

Il Cilento è uno dei territori più belli della Campania che vale la pena visitare sia per il paesaggio interno che per la costa. Incluso interamente nella provincia di Salerno, vanta numerosi luoghi di grande interesse apprezzabili soprattutto durante la bella stagione; buona parte del territorio rientra nel parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che ha lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico della zona in cui eccelle, fra l'altro, la Primula Palinuri Petagna, endemica delle coste calcaree fra Sud della Campania e Calabria e simbolo dello stesso parco nazionale.

 

COMUNI

La regione Campania conta 550 comuni disseminati lungo tutto il territorio regionale, tra cui ricordiamo Amalfi, Ischia, Sorrento, Capri, Pompei ed Ercolano. Capoluogo di regione è Napoli.


Potrebbe piacerti